Incarichi di vendita a costo zero: meglio il sito o la landing page?
Molte persone stanno attualmente lavorando con Internet e ne sono davvero soddisfatte. Giorno dopo giorno vengono ideate o migliorate le più svariate tecniche di Web Marketing. Una questione che suscita ancora dibattito è la seguente: è meglio avere un sito internet oppure una landing page? Internet ha rivoluzionato tutta la nostra società, compreso il mondo del lavoro. Allo stesso tempo bisogna sempre tenere a mente che Internet è stato creato da delle persone a servizio di altre. Questo significa che alcuni aspetti della rete funzionano allo stesso identico modo di quelli della vita reale. Prendiamo ad esempio la tua agenzia immobiliare o la tua attività di agente immobiliare. Come mai una persona dovrebbe affidare un incarico di vendita proprio a te e non qualcun altro?
Sito web o landing page sono inutili senza strategia?
Per rispondere alla domanda del primo paragrafo, dobbiamo premettere che alla base di tutto ci devono essere competenza, professionalità e ottima conoscenza del proprio settore. In realtà, il vero problema consiste proprio nel far sapere alla tua potenziale clientela che hai tutte queste qualità e che le metterai al suo servizio, per risolvere un suo problema. Per un’agenzia immobiliare o un agente immobiliare, ciò sta diventando sempre più oneroso e, allo stesso tempo, calano gli incarichi di vendita acquisiti. Grazie ad Internet, oltre ad aumentarli, potrai ottenerli a costo zero. Per far questo ti servono necessariamente degli strumenti adatti. Landing page e sito web sono tra questi. Meglio una o l’altro? Prima di scoprirlo, noi di Lead For Home ti invitiamo a scaricare la nostra guida gratuita cliccando quiSito o landing page? Entrambi!
Prima di capire perché sia fondamentale averli entrambi, è opportuno capire cosa sono e che scopo hanno. Partiamo da un concetto fondamentale: certo che sito e landing page sono delle pagine web, ma sono 2 cose ben diverse che hanno funzioni altrettanto diverse.
Come avrai notato, il sito web è una sorta di “vetrina”, in cui il titolare espone i suoi beni e i suoi servizi proprio come fosse la vetrina del suo negozio o del suo studio in mattoni. Non solo, oggi il sito web ti consente di costruire la tua “reputazione” online e di entrare in empatia con i visitatori. Insomma, deve essere la trasposizione di te stesso/a nella realtà virtuale.
L’importanza del sito web.
Tanti professionisti tengono sul proprio sito un blog. Cliccando qui potrai leggere il nostro articolo che tratta in modo più approfondito questo argomento. Brevemente, il blog è una sorta di “diario online” che ti consente di pubblicare degli articoli. Alcuni lo fanno per puro diletto, altri, invece utilizzano il blog per due ragioni. Da un lato, inserendo le giuste parole chiave, gli articoli ti faranno avere un posizionamento migliore. Dall’altro, ti da modo di aprirti con i tuoi visitatori, raccontando chi sei, della tua agenzia e trattare i loro possibili problemi. Articolo dopo articolo, i tuoi visitatori capiranno che ci tieni davvero al tuo lavoro e che, grazie alle pubblicazioni, sei anche un ottimo professionista, estremamente competente.Landing page: cos’è e perché averla.
In italiano verrebbe tradotta come “pagina di atterraggio” e la sua funzione è piuttosto diversa da quella del sito. La landing page è una pagina di “conversione”: spieghiamo bene questo concetto. Ogni visitatore che “atterra” sulla landing page dovrà poi compiere un’azione ben precisa: diventare cliente oppure lasciare il suo indirizzo email. Migliore è la landing page, maggiore sarà anche la percentuale di conversione dei visitatori che compiono l’azione da te voluta.
E-book Gratuito: “Marketing Immobiliare Online”
Scopri i segreti per moltiplicare i contatti mensili in modo costante e prevedibile!
Landing page: le cose che non sai.
A differenza del sito, la landing page deve avere una determinata struttura. Prima di tutto, deve essere solo una pagina e non avere alcun menù di navigazione e/o link esterni di ogni sorta. Questo è essenziale perché il visitatore deve rimanere incollato allo schermo fino alla fine della lettura. Il testo deve essere molto accattivante, sezionato a blocchi e deve esserci il giusto uso di grassetti e sottolineature. E’ importante anche inserire le giuste immagini, in modo che il visitatore comprenda più velocemente il tuo messaggio.
Uno dei modi per invogliare ulteriormente il visitatore a lasciarti la sua email, è proprio quello di utilizzare il giusto lead magnet. Cliccando qui potrai leggere il nostro articolo di approfondimento a riguardo, ma per farla breve, il lead magnet è una sorta di omaggio che lasci al visitatore proprio in cambio della sua email.
Wow, marvelous blog layout! How long have you been blogging for? you make blogging look easy. The overall look of your website is great, as well as the content!| Cathie Mikey Bauer