fbpx

Funnel di vendita, cos’è e perché è essenziale averlo per ottenere i clienti migliori.

da | Mar 2, 2020 | 3 commenti

lead for home spiega in questo articolo come ottenere clienti online tramite il funnel marketing ovvero il marketing di vendita online

E-book Gratuito:

“Marketing Immobiliare Online””

Scopri subito gli 8 step per moltiplicare gli incarichi di vendita mensili in modo costante e prevedibile!

Funnel di vendita, cos’è e perché è essenziale averlo per ottenere i clienti migliori.

Moltissimi marketer stanno attualmente dibattendo sul fatto se sia meglio avere il sito Internet oppure il Funnel di vendita. Ti riconosci in queste 2 categorie oppure devi ancora affacciarti al mondo 2.0? In entrambi i casi, questo articolo potrebbe esserti estremamente utile perché, oltre a fare un’analisi preliminare, cercheremo di approfondire certi aspetti sotto un profilo differente. Nel caso tu sia completamente “a digiuno” di Internet Marketing, sappi che per lavorare sul Web non devi necessariamente avere un e-commerce o vendere info-prodotti. Internet è uno strumento che, se sfruttato nel modo corretto, può dare una svolta decisiva alla tua attività, qualsiasi essa sia. In questo articolo parleremo delle migliori strategie di marketing ideate su misura per i titolari di agenzia immobiliare o agenti immobiliari.

L’agenzia immobiliare e il Web.

Non occorre essere dei marketer per capire che la casa non è un bene nemmeno lontanamente paragonabile a dei vestiti o a dei dispositivi elettronici. Pertanto in questo articolo non parleremo di “come vendere le case su Internet”, ma come acquisire incarichi di vendita. L’attività principale di qualsiasi venditore è quella di ottenere contatti che, se adeguatamente lavorati, potranno diventare clienti. I problemi che si possono riscontrare sono la mancanza di contatti e/o il costo, quantificato in tempo e denaro, necessario per ottenerli. 

Stai riscontrando anche tu problemi del genere con la tua agenzia immobiliare? Se la risposta è “sì”, prima di proseguire con la lettura dell’articolo, noi di Lead For Home ti invitiamo a scaricare la nostra guida gratuita cliccando

 qui. Ogni passaggio del nostro metodo è fondamentale e grazie al nostro pratico e-book li avrai tutti comodamente sottomano.

 

Funnel di vendita o sito Web? Bisogna avere entrambi.

Prima di vedere nel dettaglio come mai è indispensabile avere sia il Funnel di vendita che il sito Internet, cerchiamo di capire meglio cosa sono e qual è la loro funzione. Partiamo con il sito Internet, che sicuramente è un concetto già assimilato. Il sito della tua agenzia immobiliare è la trasposizione virtuale del tuo studio, cioè deve rispecchiare te e la tua attività nei minimi dettagli, mettendo in risalto i tuoi punti di forza. Tutto questo viene realizzato grazie al Content Marketing, ovvero un insieme di contenuti di vario genere, come articoli, video e immagini. Questi contenuti dovranno essere sapientemente  selezionati, ottimizzati per i motori di ricerca e infine pubblicaii periodicamente con una buona frequenza. Vuoi saperne di più? Ecco il nostro articolo di approfondimento. Riassumendo, il sito Web ha una sorta di funzione espositiva finalizzata a far conoscere te e la tua attività.

Funnel di vendita. Cos’è?

La parola anglosassone “funnel” significa imbuto e il Funnel di vendita non è altro che un insieme di passaggi finalizzati alla vendita diretta oppure all’acquisizione di contatti. Facciamo un esempio ipotetico con la tua agenzia immobiliare.  Il Funnel di vendita ideale sarebbe costituito da 5 step:
  • Annuncio pubblicato tramite Google Ads   (il nostro articolo di approfondimento).
  • Pagina Optin o “Squeeze Page”, ovvero un tipo particolare di landing page (il nostro articolo di approfondimento).
  • Pagina di ringraziamento.
  • Appuntamento.
  • Acquisizione incarico.
Come hai visto, i primi 3 passaggi vengono compiuti online, mentre gli ultimi 2 offline. Tutti e 5 hanno un solo ed unico obiettivo: automatizzare e implementare il processo di acquisizione degli incarichi di vendita.

 

E-book Gratuito: “Marketing Immobiliare Online”

Scopri i segreti per moltiplicare i contatti mensili in modo costante e prevedibile!

Come si crea un Funnel di vendita?

Creare e gestire un sito Web, così come ideare e strutturare un Funnel di vendita efficace, non è cosa da poco. Se sei agli inizi la cosa migliore che puoi fare è non improvvisare e rivolgerti a dei professionisti del settore. In questo articolo troverai un’analisi approfondita. In via preliminare, possiamo dirti che improvvisando rischi di non ottenere alcun ché nella migliore delle ipotesi, mentre nella peggiore rischi di crearti una pessima reputazione virtuale.

Ricapitolando, abbiamo visto che il sito Web è la tua “vetrina”, mentre il Funnel di vendita è un po’ come se fosse una sorta di “volantino promozionale”. Avere entrambi è necessario perché raramente i visitatori prendono iniziativa autonoma.

Funnel di vendita e sito Web: connubio vincente.

Certo, se sei un personaggio famoso e pubblicizzi un bene o un servizio tramite il tuo sito, di sicuro farai ottime vendite. Al contrario, per quanto bene possa essere fatto il tuo sito, è davvero irrisoria la percentuale di quelli che autonomamente ti scriveranno per affidarti un incarico di vendita. Ci sono alcuni casi molto paradossali, come quelli di siti Web con tantissimi visitatori ma nessuna conversione in vendita o contatto. Il Funnel di vendita serve proprio per ovviare a questo problema e indurre il visitatore a compiere un’azione ben precisa. Sei alle prese sia con il sito che con il Funnel di vendita? Non vuoi lasciare nulla al caso? Cliccando sul bottone arancione qui sotto potrai candidarti per una consulenza gratuita. Ti metteremo in contatto con un nostro collaboratore Lead For Home che sarà in grado di guidare le tue scelte passo passo.

 

3 Commenti

  1. online

    Amazing! Its truly remarkable article, I have got much clear idea regarding from this paragraph. Reggi Bronnie Jerol

    Rispondi
  2. altyazili

    I have just added this website to my bookmarks list. I do really like reading your all posts. Thanks so much. Maxi Delaney Uund

    Rispondi
  3. access

    Pretty! This was an incredibly wonderful post. Thank you for providing this info. Sibilla Rutter Quitt

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Lead For Home ha creato questo blog per un semplice motivo.
Aiutare tutte le persone che lavorano nell’ambito immobiliare a creare il loro posizionamento online attraverso tecniche nuove e non con metodi antiquati che ormai non funzionano più. Pensi davvero che i vecchi metodi di acquisizione funzionino ancora nel 2020? La tua agenzia immobiliare non può fondare il proprio lavoro e il proprio fatturato sul porta a porta e sulle chiamate a freddo.

Il web ci ha dato e ci da sempre di più la possibilità di distinguerci dalla massa, di mostrare gli innumerevoli vantaggi dei nostri servizi e di acquisire cliente in modo costante e prevedibile ed il 90% delle agenzie immobiliari non lo sta sfruttando nel modo giusto.
In tutti i nostri articoli leggerai solo cose di reale valore che servono veramente alla tua agenzia, non chiacchiere. E soprattutto leggerai sempre e solo cose reali che funzionano oggi che ti aiuteranno realmente a crescere in questo mondo.

Questo sarà l’anno in cui si invertirà questa tendenza, dove tutti inizieranno davvero a capire che è fondamentale non perdere questo treno, perché questa è l’ultima chiamata. Condividi i nostri articoli sui tuoi Social Network, con i tuoi colleghi e con le persone che conosci in modo da aiutare più persone possibili a prendere il loro treno in tempo prima che sia troppo tardi.