Lead Magnet: cos’è e come realizzarlo nel modo migliore.
Proseguiamo la nostra rassegna dedicata al Web Marketing applicato al settore immobiliare.
Come abbiamo visto nei precedenti articoli, lavorare sul Web non significa cambiare settore. Al contrario, il Web dovrebbe essere visto come una sorta di partner commerciale. Lavorando nel settore immobiliare sono sicuro che avrai notato quanto sia diventato difficile acquisire gli incarichi di vendita.
Crisi?
No, semplicemente i tempi sono cambiati e di conseguenza cambiano anche i modi per acquisirli.
In questo articolo parleremo di un aspetto molto importante, l’unico in gradi di farti distinguere dai tuoi competitor: il Lead Magnet.
Devi distinguerti dalla massa.
Oggigiorno sono tanti i professionisti che hanno deciso di lavorare nel Web e, a differenza di qualche anno fa, l’offerta di beni e servizi è aumentata in modo esponenziale.
La domanda che tanti professionisti si pongono è:
“Come faccio a fare in modo che il cliente scelga il mio servizio e non quello di qualcun altro?”
Utilizzando le giuste tecniche di Web Marketing, le uniche in grado di darti ottimi posizionamenti e ottime conversioni.
Prima di proseguire, noi di Lead For Home ti invitiamo a scaricare la nostra guida gratuita cliccando qui.
L’argomento che tratteremo è complesso e allo stesso tempo molto vasto. Lo scopo del nosto e-book è proprio quello di facilitarti la lettura e la comprensione di questi argomenti.
Cos’è il Lead Magnet e come crearlo.
Prima di entrare nel vivo dell’argomento è opportuno rivedere velocemente i concetti chiave del Web Marketing.
Internet è in grado di abbattere le barriere dello spazio e del tempo, pertanto diventerà sempre più “affollato”. Premesso che c’è posto per tutti, il vero problema resta come distinguersi.
Un conto è utilizzare Internet per diletto, ma ben altro conto è utilizzarlo a fini commerciali.
Se non riesci ad acquisire visibilità nessuno sarà al corrente del tuo prodotto o servizio e quindi nessuno lo acquisterà.
Alcuni riescono a superare questo ostacolo ma ne trovano subito un altro: non sei l’unico a proporre quel bene o quel servizio.
Ecco che a questo punto ci ricolleghiamo alla domanda precedente:
“Come faccio a fare in modo che il cliente scelga il mio servizio e non quello di qualcun altro?”.
Web Marketing: le cose che non sai.
Molti credono ancora ingenuamente che per lavorare su Internet sia sufficiente creare un sito, esporre in bella vista il proprio prodotto o servizio e attendere che la fortuna faccia il resto. Alcuni imbastiscono alla bell’e meglio anche qualche pagina social, attendendo sempre che la fortuna faccia arrivare potenziali clienti.
Capisci bene che questo modo di lavorare non ha nulla di professionale e che difficilmente porterà a dei solidi risultati.
Per posizionarti e renderti visibile occorre proporre contenuti originali: sono essi ad attirare il potenziale cliente, il quale comprerà “di rimbalzo” il tuo servizio.
Content Marketing e Lead Magnet, il connubio vincente.
Creare un sito vuoto in cui ti pubblicizzi come il miglior agente immobiliare non servirà a nulla, al contrario, rischierai solo di allontanare i tuoi potenziali clienti.
Qualsiasi venditore sa bene che per spingere il cliente a comprare è necessario suscitare in lui (o in lei) il bisogno di risolvere un problema.
Il Content Marketing ti serve principalmente per entrare in empatia con la tua possibile clientela e per far capire loro che tu non sei lì per vendere qualcosa, ma per risolvere un loro problema.
Articoli, video e immagini ti servono per far capire al cliente che ci tieni davvero ai suoi problemi, tanto da argomentarli periodicamente e nel migliore dei modi.
Questo però non basta: una volta che sei entrato in empatia con il cliente, come mai dovrebbe acquistare da te e non da “Tizio”?
A questo punto è essenziale avere un ottimo Lead Magnet.
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Come sviluppare il tuo Lead Magnet.
“Lead Magnet” è una parola inglese, traducibile in italiano con la parola “omaggio”.
Hai capito bene, il Lead Magnet è una sorta di “omaggio” che lasci al tuo potenziale cliente.
Esso ha una duplice funzione: da un lato fornisce al tuo potenziale cliente una sorta di “assaggio” del tuo bene o servizio, dall’altra costituisce un ottimo metodo per entrare in comunicazione anche con i visitatori più restii.
In altre parole, grazie al tuo Lead Magnet potrai far leva sui tuoi visitatori e ottenere la loro e-mail che potrai sfruttare per ottime iniziative di e-mail marketing.
Alcuni esempi di Lead Magnet?
Molti professionisti decidono di regalare ai propri clienti un e-book oppure un video didattico preliminare.
Lavorando nel settore immobiliare potrebbe consistere anche in una valutazione gratuita dell’immobile.
Da un lato, chi non ti conosce avrà una dimostrazione reale delle tue capacità, dall’altro incrementerai le opportunità di avere nuovi contatti.
Crea subito il tuo Lead Magnet.
Molto spesso, il Lead Magnet incuriosisce talmente tanto che non servirebbe nemmeno chiedere al visitatore la sua e-mail. Sarà lui a fornirtela spontaneamente!
Come abbiamo visto, seppur i tempi cambiano, i concetti rimangono sempre gli stessi.
Fornire alla potenziale clientela un omaggio di valore è il passo fondamentale per conquistarla.
Ovviamente, per farlo tramite il Web, occorrono delle conoscenze specifiche.
Il compito di Lead For Home è proprio questo: insegnarti le tecniche giuste per ottenere incarichi di vendita in modo automatico sfruttando le potenzialità della rete.
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